I soggetti coinvolti



L’idea progettuale “Milano Infanzia e Linguaggi Teatrali” è nata da un’esperienza e collaborazione storica tra l’attività di Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel settore del teatro, nonché dei servizi educativi del territorio, con particolare riferimento a quelli dell’infanzia grazie a un finanziamento 285/97 del Comune di Milano.

Le due Università proponenti hanno infatti una lunga e articolata storia di relazione sia con il teatro sia con la ricerca-formazione rivolta alla dimensione esperienziale nella formazione degli educatori d’infanzia.

Nello specifico il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa”, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, nel tempo ha portato avanti diversi progetti di ricerca e formazione in rapporto con i servizi per l’infanzia 0-6 focalizzandosi sulla dimensione esperienziale della “teatralità” nella formazione degli educatori.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore da parte sua si pone, sin dalla sua fondazione, quale luogo specifico di promozione e valorizzazione della cultura, degli spettacoli e delle iniziative in campo teatrale, sviluppando processi di espressione, comunicazione e creatività artistica, con particolare riferimento alle esperienze performative e laboratoriali, alla scrittura drammaturgica, alla creazione scenica e all’interazione tra i vari linguaggi dello spettacolo.

Gli altri attori coinvolti sono il Comune di Milano e quattro Unità Educative.


ZONA 2
Operatore teatrale:  teatro Alma Rosé
Scuole coinvolte: Scuola infanzia Giustizia, Scuola infanzia Pallanza, Scuola infanzia Ragusa.

ZONA 4
Operatore teatrale: teatro La Fucina
Scuole coinvolte: Scuola dell' infanzia Sulmona, Scuola dell'infanzia e sezione primavera Monte Velino, Nido Martini, Scuola dell' infanzia Martinengo.

ZONA 9
Operatore teatrale: teatro del Buratto

Scuole coinvolte: Scuola dell' infanzia Del Volga, Scuola Merloni, nido Senigallia.

Nessun commento:

Posta un commento