Teatro del Buratto

Buongiorno  a ben trovati  eccoci anche noi sul blog !
per conoscerci meglio  allego alcune note  sulla storia e  sulle peculiarità del teatro del Buratto ,  ma venite anche a trovarci anche sul sito  www.teatrodelburatto.it     oppure scoprite www.bilafabbricadelgiocedellearti.it .
….E se poi volete  scrivetemi qui : comunicazione@teatrodelburatto.it    
Arrivederci presto .
Silvio 

TEATRO DEL BURATTOla CITTÀ TEATRO DEI BAMBINI  
Nato nel 1975, il Teatro del Buratto - Teatro Stabile di Innovazione per l'infanzia e i giovani  -  è riconosciuto e sostenuto da MIBAC,  Regione Lombardia,  Provincia e  Comune di Milano, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione. Il Buratto da sempre ha orientato la produzione nella direzione di un Teatro "totale”  con un'attenzione particolare al momento musicale, all'aspetto pittorico, grafico e di immagine, dove alle consuete tecniche d'attore, si accompagna una ricerca nel teatro d'animazione (pupazzi, oggetti, forme) con le tecniche più diverse: teatro su nero , pupazzo indossato, ecc.
Fin dalle sue prime produzioni il Buratto ha scelto e sviluppato inoltre una peculiare ricerca sui modi e linguaggi del teatro per l’infanzia e giovani, innovando e sviluppando diverse modalità di spettacolo, che oltre alla tradizionale forma “da palco”, includono  proposte a pianta centrale, attente alla relazione attore/spettatore, adulto/bambino, favorendo  una reciproca attivazione. Più recenti sono gli originali percorsi-spettacolo, istallazioni dove gli spettatori, condotti da attori/personaggio, sono coinvolti in momenti teatrali diversi e complementari (narrazioni, teatro di figura momenti musicali, giochi ecc.) incentrate su suggestioni monotematiche : l’opera di autori e artisti (Munari Rodari Lodi); Giochi e giocattoli di ieri e di oggi  e così via
Organizza laboratori nelle scuole, gestisce corsi e attività di formazione e corsi di scrittura creativa . Alla produzione si affianca un'intensa attività di ospitalità che si svolge per il settore Ragazzi su più sale, a Milano,al Teatro del Buratto al Pime, e  in Provincia.  Il Buratto gestisce e coordina le attività teatrali di La Fabbrica del Gioco e delle Arti, a Cormano, sperimentando, all’interno di un grande spazio multifunzionale un progetto di stabilità per le attività culturali e artistiche dedicate esclusivamente ai bambini, all’infanzia, alle famiglie e ai giovani.
Il Teatro del Buratto gestisce il Teatro Verdi a Milano dove propone  stagioni per il pubblico di giovani e  adulti. Organizza e promuove IF Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura che comprende le forme artistiche del teatro visuale,  della tradizione e dell’innovazione e contemporaneità,  con  una specifica sezione Infanzia e la sezione “sperimentale” di IF OFF .
Il Buratto ha rapporti con altri Enti sul territorio per l'ideazione di manifestazioni e progetti integrati di produzione e ospitalità. Al suo interno ha una struttura specializzata in conventions, eventi, percorsi espositivi  e realizza  mascotte aziendali e pupazzi  (Gardaland, Costa Crociere, Acquario di Genova ecc.)
Il progetto LA CITTÀ TEATRO DEI BAMBINI del Teatro del Buratto, è un articolato percorso-progettuale, di promozione culturale e dello spettacolo per l’infanzia che  incrocia un’offerta complementare e più ampi bacini di pubblico. Oggi vede attive diverse collaborazioni con “eccellenze” milanesi nell’ambito delle attività culturali e creative per l’infanzia e consente di realizzare una rete estesa e trasversale tra diversi luoghi per  una “città/palcoscenico diffusa”, che fa perno sulle sedi gestite dal Teatro del Buratto (Milano, Cormano, Cinisello Balsamo) e accoglie Elsinor/Sala Fontana, Anteospaziocinema, Libreria dei ragazzi, Museo del giocattolo  e anche ABM (Associazione Bruno Munari) e  MIC (Museo Interattivo del Cinema) per scambi e iniziative comuni per le scuole e le famiglie, con il supporto anche di Media partner :  Bimbì.it e Radiomamma.it . Per la CittàTeatrodeiBambini il Teatro del Buratto propone oggi 6 stagioni per l’infanzia, (famiglie e scuole) programmate nelle 3 sedi gestite, con la proposta di oltre 250 repliche per un’ottantina di  titoli di circa 30 compagnie; a ciò si aggiunge la programmazione del Teatro Verdi e di IF Festival.







Chiuso nell'armadio,
l'aquilone vola nella mia mente .

Questa breve suggestiva citazione - “rubata” a una breve lirica di Antonio Porta -  la utilizzo spesso a segnare  percorsi di laboratorio teatrale , perché ritengo in sia  contenuta un po' l’essenza intima  del lavoro di avvicinamento al gioco teatrale, con bambini o come con adulti.
Infatti anche nell’ impostazione dei prossimi  laboratori teatrali,  inseriti in questo nostro progetto di Teatro e Infanzia,  l’esperienza del gioco espressivo - più o meno  teatrale -  può essere utile , attraverso la sue attenzioni,   le sue possibilità di approccio "laterale",  la sua  leggerezza  e flessibilità , l’opportunità di adeguare programmi e aspettative  sui ritmi e attitudini dei  partecipanti , a liberare quell’Aquilone  che tutti  noi possediamo  o che “siamo”  :  con i colori delle sue diverse potenzialità espressive e di linguaggio  , con la leggerezza del suo volare “oltre”  ( oltre la convenzione, lo  stereotipo ), verso una  complessità espressiva,  che ci può aiutare ad uscire dall’Armadio , protettivo certo  ma costrittivo,  delle abitudini, statiche non rinnovate non ridiscusse,   sia educative, pedagogiche,  come sociali  e di relazione .
Esperienza  che può valere anche con la prima infanzia,  pur con le limitazioni e  peculiarità legate al lavoro   soprattutto  con /nei Nidi, dove l’esperienza resta individuale e può solo  avviarsi, piano piano,  ad una più ampia socializzazione e condivisione da parte dei piccoli partecipanti , verso un percorso di più consapevole teatralità “imitativa”, che si fonda sulla naturale ricchezza espressiva e libertà creativa di queste fasi della crescita.
… e questo intento  resta  sempre valido anche se questa volta ad accompagnarmi , accompagnarci,  nel percorso che  -  con la Rita -  faremo con le scuole della Zona 9 (con cui avrò il piacere di  collaborare) non sarà un aquilone  ma  …. L’onda .

 Silvio 

2 commenti:

  1. Eccoci qua ...ma venite anche a trovarci su www.teatrodelburatto.it , oppure www.bilafabbricadelgiocedellearti.it; se volete scrivetemi qui comunicazione@teatrodelburatto.it. Buon anno ! Silvio
    TEATRO DEL BURATTO e la CITTÀ TEATRO DEI BAMBINI
    Nato nel 1975, il Teatro del Buratto - Teatro Stabile di Innovazione per l'infanzia e i giovani - è riconosciuto e sostenuto da MIBAC, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione. Il Buratto da sempre ha orientato la produzione nella direzione di un Teatro "totale” con un'attenzione particolare al momento musicale, all'aspetto pittorico, grafico e di immagine, dove alle consuete tecniche d'attore, si accompagna una ricerca nel teatro d'animazione (pupazzi, oggetti, forme) con le tecniche più diverse: teatro su nero , pupazzo indossato, ecc.
    Fin dalle sue prime produzioni il Buratto ha scelto e sviluppato inoltre una peculiare ricerca sui modi e linguaggi del teatro per l’infanzia e giovani, innovando e sviluppando diverse modalità di spettacolo, che oltre alla tradizionale forma “da palco”, includono proposte a pianta centrale, attente alla relazione attore/spettatore, adulto/bambino, favorendo una reciproca attivazione. Più recenti sono gli originali percorsi-spettacolo, istallazioni dove gli spettatori, condotti da attori/personaggio, sono coinvolti in momenti teatrali diversi e complementari (narrazioni, teatro di figura momenti musicali, giochi ecc.) incentrate su suggestioni monotematiche : l’opera di autori e artisti (Munari Rodari Lodi); Giochi e giocattoli di ieri e di oggi e così via
    Organizza laboratori nelle scuole, gestisce corsi e attività di formazione e corsi di scrittura creativa . Alla produzione si affianca un'intensa attività di ospitalità che si svolge per il settore Ragazzi su più sale, a Milano,al Teatro del Buratto al Pime, e in Provincia. Il Buratto gestisce e coordina le attività teatrali di Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti, a Cormano, sperimentando, all’interno di un grande spazio multifunzionale un progetto di stabilità per le attività culturali e artistiche dedicate esclusivamente ai bambini, all’infanzia, alle famiglie e ai giovani.
    Il Teatro del Buratto gestisce il Teatro Verdi a Milano dove propone stagioni per il pubblico di giovani e adulti. Organizza e promuove IF Festival Internazionale di Teatro di Immagine e Figura che comprende le forme artistiche del teatro visuale, della tradizione e dell’innovazione e contemporaneità, con una specifica sezione Infanzia e la sezione “sperimentale” di IF OFF .
    Il progetto LA CITTÀ TEATRO DEI BAMBINI del Teatro del Buratto, è un articolato percorso-progettuale, di promozione culturale e dello spettacolo per l’infanzia che incrocia un’offerta complementare e più ampi bacini di pubblico. Oggi vede attive diverse collaborazioni con “eccellenze” milanesi nell’ambito delle attività culturali e creative per l’infanzia e consente di realizzare una rete estesa e trasversale tra diversi luoghi per una “città/palcoscenico diffusa”, che fa perno sulle sedi gestite dal Teatro del Buratto (Milano, Cormano, Cinisello Balsamo) e accoglie Elsinor/Sala Fontana, Anteospaziocinema, Libreria dei ragazzi, Museo del giocattolo e anche ABM (Associazione Bruno Munari) e MIC (Museo Interattivo del Cinema) per scambi e iniziative comuni per le scuole e le famiglie, con il supporto anche di Media partner : Bimbì.it e Radiomamma.it . Per la CittàTeatrodeiBambini il Teatro del Buratto propone oggi 6 stagioni per l’infanzia, (famiglie e scuole) programmate nelle 3 sedi gestite, con la proposta di oltre 250 repliche per un’ottantina di titoli di circa 30 compagnie; a ciò si aggiunge la programmazione del Teatro Verdi e di IF Festival.

    RispondiElimina
  2. Chiuso nell'armadio,
    l'aquilone vola nella mia mente .

    Questa breve suggestiva citazione - “rubata” a una breve lirica di Antonio Porta - la utilizzo spesso a segnare percorsi di laboratorio teatrale , perché ritengo in sia contenuta un po' l’essenza intima del lavoro di avvicinamento al gioco teatrale, con bambini o come con adulti.
    Infatti anche nell’ impostazione dei prossimi laboratori teatrali, inseriti in questo nostro progetto di Teatro e Infanzia, l’esperienza del gioco espressivo - più o meno teatrale - può essere utile , attraverso la sue attenzioni, le sue possibilità di approccio "laterale", la sua leggerezza e flessibilità , l’opportunità di adeguare programmi e aspettative sui ritmi e attitudini dei partecipanti , a liberare quell’Aquilone che tutti noi possediamo o che “siamo” : con i colori delle sue diverse potenzialità espressive e di linguaggio , con la leggerezza del suo volare “oltre” ( oltre la convenzione, lo stereotipo ), verso una complessità espressiva, che ci può aiutare ad uscire dall’Armadio , protettivo certo ma costrittivo, delle abitudini, statiche non rinnovate non ridiscusse, sia educative, pedagogiche, come sociali e di relazione .
    Esperienza che può valere anche con la prima infanzia, pur con le limitazioni e peculiarità legate al lavoro soprattutto con /nei Nidi, dove l’esperienza resta individuale e può solo avviarsi, piano piano, ad una più ampia socializzazione e condivisione da parte dei piccoli partecipanti , verso un percorso di più consapevole teatralità “imitativa”, che si fonda sulla naturale ricchezza espressiva e libertà creativa di queste fasi della crescita.
    … e questo intento resta sempre valido anche se questa volta ad accompagnarmi , accompagnarci, nel percorso che - con la Rita - faremo con le scuole della Zona 9 (con cui avrò il piacere di collaborare) non sarà un aquilone ma …. L’onda .
    Silvio

    RispondiElimina