La Fucina

LaFucina Cooperativa Sociale Onlus nasce da un gruppo di giovani donne con esperienze e formazioni differenti nel 2003.
LaFucina progetta, coordina e realizza percorsi laboratoriali, eventi e festival, progetti di promozione del protagonismo giovanile e di formazione.
LaFucina è un luogo ma è anche un tempo. Vive nel presente, nel qui ed ora dell’esperienza performativa, mettendo professionalità ed energia in ogni progetto.
Guarda al futuro, avendo attenzione alla formazione continua, all’ascolto dei bisogni e delle risorse emergenti sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Fa tesoro del passato, grazie al legame con le più nobili tradizioni artistiche da cui trae la cura artigianale di ogni particolare.
LaFucina progetta e realizza percorsi laboratoriali volti allo sviluppo della libera espressione dedicati a scuole di ogni ordine e grado (dalle scuole dell’infanzia alla secondaria superiore), a gruppi di adulti (genitori, insegnanti, donne), a gruppi misti (disabili, volontari, associazioni).
Le attività di laboratorio hanno come obiettivo l’integrazione e l’accoglienza delle diversità di ognuno, delle proprie risorse e di quelle degli altri, in un clima di scoperta e di messa in gioco.
Educare alla creatività significa dare origine ad un luogo e un tempo dove esprimersi, rapportarsi, comunicare sostenendo la crescita armonica delle persone e dei gruppi.

Per noi il laboratorio teatrale è il luogo dell’incontro e della comunicazione dove giochi, esercizi di espressione corporea, improvvisazione, utilizzo della voce, creazione del personaggio creano momenti in cui i partecipanti riescono a far emergere le proprie emozioni e a vivere la relazione con l’altro in modo spontaneo senza timore di essere giudicati.

La cifra stilistica dei nostri laboratori teatrali è riconducibile al Teatro Sociale: l’individuo è considerato come un universo di risorse, idee, opinioni, limiti, relazioni che possono dare vita a una drammaturgia. La performance o lo spettacolo finale sono costruiti insieme al gruppo, fonte inesauribile di esperienze da condividere e comunicare a un pubblico.
La rielaborazione creativa delle proprie esperienze, attraverso un percorso teatrale di questo tipo, permette inoltre di costruire delle forti relazioni all’interno dei gruppi, siano essi gruppi classe o gruppi informali. Questo processo può portare inoltre alla costituzione di associazioni o gruppi formali che si attivino anche all’esterno nella propria comunità, diventando protagonisti dei momenti festivi più significativi.

Per avere maggiori notizie www.lafucina.org 

Nessun commento:

Posta un commento