lunedì 20 gennaio 2014

Buongiorno a tutti,
eccomi sono finalmente  approdato anche  qui ....e domani inizia il  viaggio ! ..Oooops !
Non voglio rubare un bel  titolo già adottato dagli amici e colleghi, che stanno operando nelle altre scuole coinvolte in questo progetto, .... allora  diciamo meglio: da domani  si parte verso il mare  !
Ci aspetta  "L'Onda",  una grande onda del mare, da scoprire e che ci affascinerà, ci farà giocare  e  ci sommergerà....senza paura,  lasciandoci  i suoi  piccoli doni.
Questo infatti è lo spunto da cui partiamo, lo stimolo di avvio del  percorso dei laboratori di  gioco teatrale, che andremo ad avviare in due scuole Materne ( Via del Volga ; Merloni)  e in due Nidi ( Meloni e Senigallia) della Zona 9 di Milano, con piccoli ospiti, educatrici e anche poi con i genitori, all'interno di questo ampio e articolato progetto su Infanzia e linguaggi teatrali .

Si parte conoscendoci,  presentandoci:  tutti, con tutti, a tutti . Noi del gruppo di lavoro (Silvio Rita Claudia ), i nostri ospiti, grandi e piccoli . Poi insieme dovremo  subito avviarci,  trovare  la strada che porta al mare e scoprire che al mare, in spiaggia,  ci si va .. a piedi nudi !
Ma non vi racconto di più, ora, anche  perché molto nei percorsi di laboratorio  si costruisce proprio al momento,  nel gioco guidato e condiviso con i bambini , che divengono  protagonisti di nuove scoperte, di nuovi mezzi espressivi, di nuove opportunità di comunicazione  ..
Allora vado a preparare il  mio costume ( da bagno, ovviamente ) e vi do nuovi appuntamenti su questo blog,  per  raccontarvi se la strada è stata trovata e  dove ci porta e per invitarvi a seguirci ancora, se vorrete,  in questo percorso che si preannuncia  pieno di  sorprese per tutti noi : grandi, piccoli e ...bloggari  !

13 commenti:

  1. Buonasera,
    sono un'educatrice del nido Senigallia, il nostro viaggio è iniziato giovedì..... quante emozioni per noi educatrici e per i nostri piccoli. Alcuni di loro ci hanno sorpreso positivamente, altri sono stati una conferma. A parte qualche diffidenza all'inizio da parte di alcuni di loro, poi tutti si sono tuffati in questa nuova esperienza...... non c'è parola più indicata di questa "TUFFATI" e si perchè il nostro viaggio ci ha portati al mare. Entusiasmo a mille mi sono divertita tantissimo e anche i nostri bambini, mezz'ora ricca di divertimento, scoperta, espressività e tanta tanta euforia!!!
    Non vediamo l'ora che arrivi giovedì prossimo...grazie Silvio ti aspettiamo per la prossima avventura!

    Emanuela e i bambini del nido Senigallia

    RispondiElimina
  2. ..grazie !
    nel frattempo ci siamo già incontrati sulla strada che ci ha portati alla spiaggia e lì ci siamo dati un nuovo appuntamento tra qualche giorno... e se per caso piovesse sono certo che voi con i vostri bambini ...porterete il sole !

    RispondiElimina
  3. Buonasera...purtroppo oggi non sono potuta venire al mare con voi per una stupida influenza...e dire che oggi c'era pure il sole!!!!
    A sentire la mia collega oggi i bambini non hanno risposto con entusiasmo...ma io so perchè...mancavo iooo...ah ah ah scherzo!!!
    Comunque mi è dispiaciuto un sacco non esserci...avevo proprio bisogno di sole....
    Allora alla prossima!!!!

    RispondiElimina
  4. Guarisci presto ...la strada è ancora lunga e il sole ci aspetta sempre!
    Effettivamente l'incontro di ieri è stato un po' meno incisivo, d 'altra parte per arrivare la mare a voltesi devono superare dune sterpaglie e scogli ...
    La proposta fatta ha voluto sperimentare una maggiore "autonomia" e concentrazione dei bambini e questo ha ovviamente portato il rischio di maggiore dispersione. Ma ci sono anche stati momenti di risposta positiva, specie negli aspetti "motori". Come ben sapete questa fascia di età vede notevoli differenze e il comportamento è da leggere individualmente . L'uso del gioco teatrale, come lo stiamo inducendo, si propone anche di cercare puntualizzazioni nei processi di condivisione/socializzazione ed è sottoposto ad avanti/indietro proprio in base alla "crescita" della risposta dei bambini, che risente anche di eventuali varianti nelle condizioni "ambientali" . Ma anche noi siamo in un percorso di ricerca e quindi osserviamo, verifichiamo aggiustiamo e modifichiamo sulla base di tempi e "personalità" che incontriamo.e sul prezioso confronto con voi educatrici. Ci troviamo in spiaggia al prossimo incontro !

    RispondiElimina
  5. Cara Manuela, al tuo posto c'ero io......Elena, beh certo non sarà stata la stessa cosa, ma la tua influenza mi ha permesso di camminare, di correre, di saltare per poi sdraiarmi sulla spiaggia, a piedi nudi....Grazie Manu. E' stato bellissimo e i bimbi mi sembravano entusiasti...si certo qualche divagazione a causa della bellissima valigia che Silvio ha sempre con se.....ma.......esaltante. Scusate il ritardo della risposta, problemi con il pc, la tecnologia a volte ci complica la vita, ma volevo esserci anche io...meglio tardi che mai. Grazie Silvio per tanta emozione.
    Elena nido Senigallia

    RispondiElimina
  6. Buonasera.....
    "OGGI AL MARE SIAMO ANDATI E SULLA SPIAGGIA CI SIAMO SDRAIATI...
    IL RUMORE DEL MARE ABBIAMO ASCOLTATO, I GABBIANI E I DELFINI ABBIAMO IMITATO!!!!
    ANCHE IL VENTO E' ARRIVATO E NELLA SABBIA CI SIAMO ROTOLATI!!!"

    Meraviglioso.....mi spiace Elena...oggi ero presente....ci siamo divertiti un sacco!!!!

    Emanuela Senigallia

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Elena e spero di riaverti con noi ancora in altre tappe (... turni e influenze premettendo) e per la valigia ho fatto tesoro delle tue indicazioni ..
    E grazie a voi Emanuela e Antonella e grazie a tutti i vostri bimbi, con i quali è sempre un piacere camminare, rotolarsi sulla sabbia ( ...per finta, la sabbia) ascoltare e "rifare" il rumore del mare , volare con i gabbiani ...eh, fosse vero...oppure lo è ...piccole magie del gioco del teatro !
    Ti aspetto e vi aspetto per continuare il nostro viaggio, ormai ci siamo : il mare è lì davanti a noi !

    Silvio Rita Claudia Dario

    RispondiElimina
  8. Bonasera a voi.....
    come sempre l'altro giorno è stato fantastico!!!!
    Volevo carica delle foto ma non ho capito come fare, potete darmi delle dritte???
    I nostri bambini sono rimasti entusiasti a casa qualcuno è riuscito a raccontare.....
    Grazie SIlvio e Dario per la bellissima esperienza.... alla prossima e qualche bambino ha fatto la richiesta della barca ....mah chissà come mai!!!!!

    Vi aspettiamo...attenti all'onda!!!!
    Emanuela e i suoi bambini del nido Senigallia

    RispondiElimina
  9. cara Emanuela mi dicono che "dovrebbe" esserci un modo per inserimento foto, nel caso non ti riuscisse di trovarlo ( ..e io ti capisco benissimo ! ) puoi inviare /contattare la "titolare" di questo blog - Ilaria De Lorenzo- che trovi tra gli indirizzi nella colonna collaboratori .
    Alla prossima .. sempre sull'onda !

    RispondiElimina
  10. Eccomi presente all appello .... Ai miei soliti orari .... L esperienza al mare si sta rivelando ogni volta più coinvolgente e il conoscersi un po d più sta sciogliendo quell'imbarazzo iniziale .... Ora sappiamo che possiamo tuffarci, sdraiarci, rolotare al soffiar del vento e volare come dei gabbiani .... Grazie silvio per questo mondo magico che c stai regalando!

    RispondiElimina
  11. Buonasera, sono un pò in ritardo dall'ultimo laboratorio.....ma eccomi qui!!!!
    Finalmente ci siamo tuffati nel mare...che meraviglia!!!!!
    Abbiamo fatto le onde....siamo andati sotto il mare.......che emozioni!!!!
    Ma mi chiedo....dove finisce la finzione e dove inizia la realtà per un bambino????
    E io???? Quante emozioni.....il mio ruolo nell'ultimo incontro non è stato più di educatrice...ma sono stata attrice e partecipe del gruppo di bambini e ho giocato con loro e come loro....tornare bambina???? Forse!!!!!
    Grazie ancora Silvio

    RispondiElimina
  12. Rimanere affascinati da una storia .... immergersi nel mare e immaginare d esserci dentro davvero .... sentire le onde,i gabbiani,il vento e sdraiarsi al sole trasportati da quei suoni esausti dopo tanto GIOCARE !!!! MERAVIGLIOSO....

    RispondiElimina