martedì 13 maggio 2014

Guardare una storia  ? … ma si dice  leggere una storia !  

No, non è un errore e neppure un refuso, intendo proprio “guardare” una storia , perché qui  voglio suggerire attenzione ad un piccolo concorso , che trovo molto significativo,  specie per chi, grande o piccolo, genitore  o educatore, abbia seguito l’articolato percorso di laboratori, osservazioni ,confronti e riflessioni su Teatro e Infanzia, su linguaggi teatrali e educazione, raccontato in questo Blog.   
Vi rimando allora a :  www.bimbì.it  l’accento è sui bambini, un sito che trovo molto interessante, utile, illuminante su percorsi attività riflessioni per l’infanzia e i suoi  “referenti “… e che è senza pubblicità !
Il sito - a cura di Giampiero Remondini – si apre  come luogo di incontro e dibattito attorno al mondo culturale, artistico, creativo e educativo del bambino e del suo intorno: famiglia scuola e società. 
Il tutto libero da vincoli pubblicitari e di marketing : una scommessa difficile, che ha bisogno del sostegno  di tutti, associazioni culturali e non, enti, istituzioni, ma anche e soprattutto di  singoli individui  (genitori educatori insegnanti operatori ecc.) che sentano di poter condividere questa necessità di uno spazio di dibattito e informazione,  sgombro dal peso spesso condizionante di vincoli commerciali .
 
In particolare ora da questo sito è partito “ Il mio libro illustrato del cuore”: un “contest”, termine un po’ modaiolo per dire concorso, che intende evidenziare  “eccellenze”  nella produzione editoriale, più o meno recente, per l’infanzia,  nell’ambito ancor più specifico degli albi illustrati.
Con la partecipazione di una quindicina di importanti editori specializzati, che hanno selezionato e messo in gara un loro titolo, per ognuno esemplificativo della poetica e politica editoriale della propria casa editrice:  perchè il più venduto o il più amato o il più innovativo….e così via .

 Con un semplice click si può dunque partecipare e votare il libro preferito , e soprattutto - nel caso già non ci fosse noto qualche titolo -  qual miglior pretesto per cercarlo e leggerlo ?
Magari a voce alta, sfogliandolo con i nostri bambini, anche i più piccoli, attenti appunto alle immagini e alla relazione che si viene così ad instaurare con l’adulto/lettore: prima di dormire o nella tranquillità di casa o tutti insieme in classe …o perchè non trarne un nuovo spunto per proseguire il gioco teatrale, come sperimentato in questo prima fase di laboratori fatti insieme?

 Vi lascio dunque con questo link , http://www.bimbì.it/11/05/2014/mio-libro-illustrato-cuore/  augurandomi che possiate condividerne intenzioni e orientamenti  e che vi divertiate giocando con questo semplice e stimolante concorso .. e il premio ?
Sarà solo simbolico e prevede che gli attori  del  Teatro del Buratto realizzino per il sito Bimbì.it  una video-presentazione del libro eletto come vincitore .  

Partecipate subito, c’è tempo sino al 26 maggio!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento