venerdì 23 maggio 2014


Conclusi i laboratori con le Scuole di  Zona 9
Un  grazie  che non è  fine di un viaggio, ma tappa per nuove partenze ….cominciando dal 19 giugno !

Con giovedì 22 maggio  si è concluso il percorso di incontro con i genitori delle scuole di Zona 9 , che abbiamo avuto il piacere di seguire e che si sono impegnate in questo nostro progetto .
Noi abbiamo scelto di suddividere il percorso dei  6 incontri previsti  di  laboratorio per genitori,  in due sezioni  “intensive” di 3 incontri ciascuna, in date e orario diversificato (pomeriggio o sera),   per rispondere in modo più ampio alle dimostrazioni  di interesse da parte dei genitori, cui in una specifica riunione era stata proposta questa fase della ricerca “Infanzia e linguaggi teatrali”  a loro rivolta, cercando così di favorirne  la più ampia partecipazione , rendendola meglio compatibile con turni di lavoro e impegni famigliari e creando condizioni  di condivisione  per/ con  le educatrici interessate e coinvolte .
Un grande sincero e sorridente grazie dunque a tutti coloro che hanno aderito giocando con noi al Teatro e un particolare grazie alla P.O. Marina Villa,  per il concreto generoso impegno a seguire e favorire il realizzarsi dell’iniziativa, anche al di fuori di più canonici spazi di orario e di servizio .
Un saluto e un arrivederci ai genitori,  che abbiamo visto partecipi  e divertiti (almeno … spero !)  e a cui si è cercato di suggerire e insieme sperimentare nuovi modi  nella relazione,  che i linguaggi teatrali possono aiutare, partendo da una maggiore  consapevolezza della  propria ricchezza espressiva nella parola,  nel gesto,  nello sguardo e anche nel ...silenzio.  Una relazione rivolta  sia ai propri bambini, attraverso il gioco creativo ed espressivo e la narrazione,  sia verso una maggiore apertura alla collaborazione con le scuole, magari per  feste o altre nuove iniziative,  di incontro scuola–famiglia-territorio.

Un ribadito grazie alle educatrici per l’attenzione, la disponibilità e la pazienza  con cui hanno seguito le diverse fasi ( ma anche un po’ di divertimento ?), sia quelle a loro specificatamente rivolte come possibile aggiornamento  professionale , sia quelle che riguardavo attività con i bambini, sia la condivisione di incontri laboratoriali con genitori .
E con puntuale metafora teatrale, ora a tutti lanciamo “la battuta” per l’avvio di nuovi progetti e percorsi !
Ricordo allora  l’appuntamento per i  prossimi focus  in Università Cattolica di riflessione, condivisione e rilancio sul percorso realizzato :  il 23 giugno  per i genitori e il 27 giugno per le educatrici .

E poi tutti  all’appuntamento finale il 19 giugno a Villa Forno a Cinisello Balsamo: seguirà invito!L’occasione -  su cui stiamo ragionando per nuove piccole sorprese di gioco e condivisione – sarà per noi opportunità dove avremo piacere, non solo di ritrovare amiche e amici che hanno  seguito il nostro specifico percorso,  ma soprattutto  genitori, educatrici/educatori e magari anche bimbi,  di  altre Realtà  e Zone, che hanno condiviso ( e certo  contribuito a realizzare)  la ricchezza dei percorsi  condotti dagli amici/colleghi  Manuel  e Annabella  di Alma Rosè e  Elisa e Francesca de La Fucina.
Una serata per nuovi scambi, per riflessioni ad alta voce o a piedi nudi….  ma anche per  un piccolo divertente brindisi e  festeggiamento finale.   Per poi  ripartire in un nuovo anno : insieme? chissà .. ma  ormai potete anche fare da soli, no ?!




2 commenti:

  1. Buongiorno Silvio,
    ancora grazie a te.....ma ho una perplessità...gli incontri focus non sono a giugno????
    A noi era arrivata comunicazione 23 e 27 giugno????
    Se erano a maggio li abbiamo persi e ci dispiace moltissimo!!!!!
    Aspettando una tua risposta ti ringrazio ancora e......noi stiamo lavorando per la festa di fine anno e......il nostro pensiero va all'anno prossimo...per il nostro nuovo viaggio!!!!
    A presto allora!!!!!
    Emanuela del nido Senigallia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ... confermo incontri 23 e 27 giugno ! errata indicazione o test per vedere chi era attento ....??? a presto, vi aspettiamo il 19 a Villa Florio .
      Ma voi state anche lavorando a qualche idea di fine anno, con i "vostri" genitori ?

      Elimina