martedì 15 aprile 2014


Ora che l'esperienza con il gruppo dei bambini è conclusa, dopo aver osservato, compreso, riflettuto e discusso, desideriamo che ci sia anche il nostro contributo!
Spesso al Nido raccontiamo ai bambini la realtà perché contribuisca a formare il loro bagaglio di esperienza e memoria.
La fantasia, da parte dell'adulto, talvolta è sostenuta per il tempo di un'esperienza di gioco o dall'"oggetto libro"...
Da parte dei bambini la fantasia forse si esprime a partire dall'oggetto transizionale: un'illusione che risolve un problema?!
Il Teatro che è entrato al Martini ci ha regalato un'immersione, reale e fantastica, emotiva e sensoriale nella natura!!! Quella natura che con energia e ritmo, genera e trasforma...
Attraverso materiali inconsueti e accattivanti, suggestioni semplici e efficaci che i bambini hanno colto e interpretato in modo personale e innato, ciascuno si è espresso manifestando se stesso, le proprie emozioni e attitudini!
E esprimersi oggi non può voler dire esprimere anche le proprie opinioni domani?!
Nel teatro che abbiamo visto, di educativo c'è moltissimo: libertà, rispetto e tolleranza, coraggio e fiducia in se se stessi, negli altri e nel futuro!













1 commento:

  1. .....è un vero piacere vedere rincorrersi nelle immagini di questi vostri incontri espressioni, risate, stupori che gli stimoli le suggestioni del gioco del teatro sanno attivare; sensazioni che condividiamo e che hanno punteggiato anche il nostro " cammino verso il mare", giocato con le scuole di Zona 9, Nidi e Infanzia.
    Un benvenuto a tutto voi, "attori" grandi e piccoli di questa scoperta del grande mare del teatro "con" l'infanzia .... e un saluto all'amica/collega Elisa, che vi ha accompagnato con il suo enorme entusiasmo e la sua sicura competenza .

    RispondiElimina