domenica 13 ottobre 2013

Attivazioni teatrali con esercizi presi dal training attoriale rivolti agli insegnanti coinvolti nel progetto (zona 2)



Racconto delle regole e delle norme che servono a fare teatro insieme e divertirsi: la figura ed il ruolo di manuel, fragola fragola, la posizione delle maestre che saranno anche loro bimbe.
Tutti in cerchio in piedi, attivazione del corpo partendo dalle dita, polsi, mani, gomiti spalle, bacino, ginocchia, caviglie, piedi viso. Diversi movimenti e suggestioni sempre immaginative.
Gli occhiali della fantasia: gli insegnanti sono invitati ad indossare ed accendere gli occhiali della fantasia, poi mettersi carponi e guardare il pavimento con questi occhiali, ecco che magicamente appaiono allo sguardo cose meravigliose ed inaspettate.
Le cinque piume magiche  il maestro possiede in un piccolo astuccio 5 piume magiche ognuna delle quali crea una situazione particolare. In questa occasione il conduttore utilizza la piuma che quando tocca terra immobilizza tutti come statue. Proviamo qualche volta questa magia.
La porta del teatro, sempre tutti incerchio ad un certo punto il conduttore chiede la presenza di un volontario. Una volta che si è presentato gli chiede di prenderlo, cioè Manuel scapperà e il volontario deve cercare di afferrarlo e portarlo al centro del cerchio. Quando l'operatore teatrale è al centro de cerchio dice che il volontario si è guadagnato la possibilità di passare per la porta del teatro e far e finalmente il suo ingresso in questa fantastica avventura. Il volontario deve decidere se vuole una porta facile o difficile, dura o morbida. Allora l'operatore si dispone acquattato e il volontario deve passare sotto le sue gambe, mentre passa Manuel si appoggia e lo blocca. Il volontario deve cercare in tutti i modi di passare finché non decide di chiamare aiuto allora i suoi compagni vengono e spingendo e tirando lo fanno passare dalla porta del teatro.



Nessun commento:

Posta un commento