domenica 20 ottobre 2013

Attivazioni teatrali con esercizi presi dal training attoriale rivolti agli insegnanti coinvolti nel progetto (zona 4)


I) Conoscenza
Ciascuna sceglie tra i materiali di riciclo portati un oggetto e si presenta spiegando perché l’ha scelto.
Riscaldamento e relazione in azione
Camminate e sperimentazione individuale con oggetto – Poi metto in mostra e rendo visibile il mio oggetto agli altri – Avvio degli scambi (a cui posso dire di no) – Con oggetto che ho in mano sperimento tutte le possibilità di gioco e relazione che l’oggetto mi permette Poi una per volta si appoggia oggetto creando una composizione con le altre persone.
Performance – Il teatro nella scuola dell’infanzia è come…
Dopo aver ripreso le camminate, su uno degli stop, si chiede a ciascuna, ad occhi chiusi, di visualizzare il personaggio a cui associano l’idea che hanno di teatro nella scuola dell’infanzia. Quando riaprono gli occhi devono avvicinarsi al cartello presente a terra più vicino al personaggio visualizzato. I cartelli a terra sono: esploratore – guerriero – poeta – cantastorie – alchimista – matto. Ciascuno dei gruppi elabora una performance che riguarda quello specifico aspetto del teatro. Possono usare materiali usati in riscaldamento.
Osservazioni conclusive da parte delle insegnanti
Scrittura personaggi pensati
A fine incontro viene chiesto alle insegnanti di scrivere su un biglietto il personaggio a cui ciascuna aveva pensato e il motivo per cui lo ha associato al teatro nella scuola dell’infanzia.


Nessun commento:

Posta un commento